Competenze
Anagrafe animali da affezione Competenze:
L'Anagrafe degli Animali d’Affezione è il registro nazionale dei cani, gatti e furetti identificati con microchip in Italia.
Si tratta di una banca dati, alimentata dalle singole anagrafi territoriali, che intende fornire on line i riferimenti utili per rintracciare, nel rispetto della tutela della privacy del cittadino:
- il luogo di registrazione degli animali
- il loro legittimo proprietario
- Iscrizioni e cancellazioni anagrafiche, A.I.R.E. (Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero) e Anagrafe dei temporanei, Convivenze di fatto,
- Cambi di abitazione
- Rilascio di carte d'identità
- Rilascio certificati, attestati e certificazione storica
- Autenticazione di firme, copie e fotografie
- Attribuzione numeri civici ed onomastica cittadina
- Liste di leva, ruoli matricolari
- Passaggi di proprietà di beni mobili registrati: autenticazione sottoscrizioni di vendita
- Formazione atti di nascita, matrimonio, morte, cittadinanza, riconoscimenti e adozioni
- Trascrizioni atti e sentenze, rettifiche e correzioni atti di stato civile
- Celebrazione matrimoni, unioni civili
- Certificazione
- Tenuta e revisione delle liste elettorali sulla base delle iscrizioni, cancellazioni e modifiche anagrafiche e di stato civile riguardanti i cittadini italiani.
- Aggiornamento delle liste elettorali aggiunte relative: 1. Ai cittadini italiani, già residenti a Torreglia, emigrati nella Regione a statuto speciale della Valle d'Aosta e nelle Province di Trento e Bolzano; 2. Ai cittadini comunitari, residenti in città, per quanto concerne le elezioni amministrative (comunali) ed europee.
- Aggiornamento della posizione elettorale degli elettori del Comune di Torreglia dei residenti all'estero (iscritti A.I.R.E. - Anagrafe Italiani Residenti all'Estero).
- Rilascio della Tessera Elettorale e degli aggiornamenti derivanti dai cambi di abitazione all'interno del Comune.
- Adempimenti connessi con l'aggiornamento annuale dell'albo degli scrutatori e dei presidenti di seggio, e biennale dell'albo dei giudici popolari.
- L'ufficio leva ha la funzione di gestire gli atti previsti per l'incorporazione nelle forze armate dei cittadini giuridicamente capaci e fisicamente idonei; da alcuni anni nuove disposizioni normative (Legge 331/2000, D.Lgs. 215/2001, Legge 226/2004) hanno sospeso l'obbligo di leva a partire dal 1° gennaio 2005. Poiché trattasi di semplice sospensione, e non di abolizione, rimane di competenza dell'Ufficio Leva comunale la procedura relativa alla formazione della lista di leva e la conseguente pubblicazione all'Albo Pretorio del Comune dell'elenco delle iscrizioni dei giovani maschi diciassettenni. L'Ufficio Leva comunale continua quindi: 1. a provvedere alla formazione della lista di leva e alla conseguente pubblicazione all'Albo Pretorio del Comune dell'elenco delle iscrizioni dei giovani diciassettenni 2. ad aggiornare d'ufficio i ruoli matricolari comunali, sulla base delle comunicazioni che intercorrono fra Comuni in seguito ai movimenti migratori della popolazione maschile 3. a comunicare ai Distretti Militari le variazioni anagrafiche e i decessi degli inseriti
- le statistiche demografiche
- la redazione dell'Annuario Statistico
- la realizzazione di Censimenti
- lo svolgimento di indagine speciali e tematiche presso le famiglie
- la rilevazione dei dati statistici a supporto dell'attività conoscitiva e di indirizzo delle politiche dell'ente
Tipologia di organizzazione
Ufficio
Area di riferimento
Responsabile
Raphael Tonchia
Responsabile Area Servizi alla Persona
Persone
Tutte le persone che fanno parte di
questo ufficio:
Maria Teresa Dri
Personale dell’ufficio Servizi demografici e Servizi Sociali Dri
Silvia Del Piccolo
Personale dell’ufficio Servizi demografici, Servizi Sociali e ufficio Cultura, istruzione, sport e tempo libero Del Piccolo
Sede principale
Contatti
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Pagina aggiornata il 19/09/2024
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Contenuti correlati
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Documenti
- Regolamento per la disciplina delle sedute di Consiglio e Giunta in videoconferenza da remoto
- Regolamento per la disciplina delle riprese audiovisive delle sedute del Consiglio Comunale
- Regolamento di polizia mortuaria e cimiteriale (adottato con d.c. n. 44 del 30/11/2016)
- Regolamento comunale per l'attuazione di interventi economici a sostegno della famiglia
- Vedi altri 6
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