Gina Marpillero




I tre pannelli commemorativi dedicati alla figura di Gina Marpillero sono un progetto finanziato dall’ARLeF – Agenzia Regionale per la Lingua Friulana, in occasione della Festa della Patria del Friuli del 2021, secondo l’articolo 6 della Legge regionale del 27 marzo 2015.
L’idea è di creare un percorso lungo il paese dove la scrittrice si trasferì dopo il matrimonio e in cui trascorse i suoi ultimi anni, dipingendolo spesso nei suoi scritti, sia nella prosa che nella dimensione poetica.
Il viaggio si aprirà sul sentiero già percorso dalla Biblioteca comunale Villa Dora di San Giorgio di Nogaro e dalla Società Filologica Friulana con la mostra fotografica e la pubblicazione “Vita di Gina Marpillero nel Novecento friulano”, patrocinate dai Comuni di Arta Terme e di Porpetto, e comincerà dalla Biblioteca comunale “Gina Marpillero”, dove verrà collocata la biografia completa della scrittrice.
Proseguendo verso il cuore del paese, presso il Centro civico, di fronte alla chiesa e al parco costeggiato dal fiume, si troverà il pannello dedicato ai suoi “due amori”, il Corno e il But.
Per concludere, davanti all’elegante cancello verde da cui si intravedono le meraviglie del giardino della sua casa, rimasta in eredità ai figli Caterina e Fabiano Zaina, sarà possibile leggere la metafora della sua vita.
I testi, tradotti in friulano dallo Sportello associato per la lingua friulana dei Comuni di Carlino, Gonars, Muzzana del Turgnano, Porpetto, Precenicco e San Giorgio di Nogaro, sono tratti dal catalogo della mostra, reperibile anche sul sito della Biblioteca Villa Dora:

https://www.villadorasgn.it/vita-di-gina-marpillero-nel-novecento-friulano/


 
Vite di Gina Marpillero tal Nûfcent furlan

I trê panei memoreatîfs dedicâts ae figure di Gina Marpillero a son un progjet finanziât de ARLeF - Agjenzie Regjonâl pe Lenghe Furlane, inte suaze de Fieste de Patrie dal Friûl dal 2021, daûr dal articul 6 de Leç regjonâl dai 27 di Març dal 2015.
La idee e je chê di creâ un percors vie pal paîs li che la scritore e je vignude a stâ di maridade e indulà che e à vivût i siei ultins agns, piturantlu intai siei scrits, sedi inte prose, sedi inte dimension poetiche.
Il viaç si vierzarà sul troi za batût de Biblioteche comunâl Vile Dora di San Zorç di Noiâr e de Societât Filologjiche Furlane cu la mostre fotografiche e la publicazion “Vita di Gina Marpillero nel Novecento friulano”, cul patrocini dai Comuns di Darte e di Porpêt, e al tache de Biblioteche comunâl “Gina Marpillero”, indulà che e vignarà metude la biografie complete de scritore.
Lant indevant viers il cûr dal paîs, li dal Centri civic, in face de glesie e dal parcut che al da sul flum, si cjatarà il panel dedicât ai siei “doi amôrs”, il Cuar e la Bût.
Par sierâ, denant dal elegant porton vert che al lasse intraviodi lis maraveis dal zardin de sô cjase, restade in ereditât ai fîs Caterina e Fabiano Zaina, si podarà lei chê che e je stade la metafore de sô vite.
I tescj, voltâts par furlan dal Sportel associât pe lenghe furlane dai Comuns di Cjarlins, Gonârs, Muçane, Porpêt, Prissinins e San Zorç di Noiâr, a son gjavâts fûr dal catalic de mostre, che si pues cjatâ ancje tal sît de Biblioteche Vile Dora:

https://www.villadorasgn.it/vita-di-gina-marpillero-nel-novecento-friulano/



 
torna all'inizio del contenuto