Descrizione
Il Comune di Porpetto intende procedere, tramite la presente indagine esplorativa, all’individuazione di un operatore economico esterno per la gestione del Centro di Aggregazione Giovanile (CAG) per la durata biennale, con scadenza al 31/12/2027.
Il presente avviso, predisposto nel rispetto dei principi di concorrenza, trasparenza, non discriminazione e proporzionalità, non costituisce invito a partecipare a gara pubblica, né offerta al pubblico ai sensi degli artt. 1336 e 1989 del codice civile. Esso ha la sola finalità di esplorare il mercato al fine di procedere ad affidamento diretto ai sensi dell’art. 50, comma 1, lett. b), del D.Lgs. 36/2023.
La presente indagine non costituisce avvio di procedura di gara e non determina alcun obbligo in capo all’Amministrazione, che potrà sospendere, modificare o annullare l’avviso senza che i richiedenti possano vantare pretese.
La proposta/preventivo dovrà pervenire entro le ore 12:00 del giorno 10/12/2025 esclusivamente tramite PEC all’indirizzo: comune.porpetto@certgov.fvg.it , con oggetto: “Preventivo per la gestione del Centro di Aggregazione Giovanile (CAG) – anni 2026/2027”.
La Stazione Appaltante procederà alla valutazione comparativa delle proposte ricevute, anche in presenza di una sola candidatura, e potrà procedere ad affidamento diretto tramite trattativa sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA). Pertanto, l’operatore economico dovrà risultare abilitato alla categoria pertinente.
REQUISITI RICHIESTI ALL’OPERATORE ECONOMICO
Per garantire qualità, continuità educativa e adeguata competenza professionale, l’operatore economico dovrà possedere, a pena di esclusione:
– forma giuridica di Cooperativa Sociale di tipo A ai sensi della L. 381/1991;
– esperienza documentata almeno quinquennale nella gestione di servizi educativi rivolti ad adolescenti;
– esperienza nella gestione di Centri di Aggregazione Giovanile per almeno 3 Comuni negli ultimi 5 anni;
– certificazione di qualità (es. UNI EN ISO 9001) per servizi educativi o equivalenti;
– disponibilità di un coordinatore educativo con laurea in Scienze dell’Educazione, Psicologia o titolo equivalente;
– presenza di un educatore professionale con adeguato titolo di studio e comprovata esperienza;
– capacità di coprogettazione e collaborazione con servizi sociali, istituzioni scolastiche, biblioteche comunali;
– regolarità contributiva (DURC) e assenza delle cause di esclusione di cui all’art. 94 del D. Lgs. 36/2023.
DESCRIZIONE DEL SERVIZIO
Il CAG ha l’obiettivo di offrire ai ragazzi uno spazio sicuro, educativo, ricreativo e di socializzazione attraverso attività laboratoriali, supporto scolastico leggero, iniziative espressive, culturali e aggregative.
L’accesso al Centro di aggregazione è libero e gratuito.
Le attività si svolgeranno presumibilmente per due pomeriggi alla settimana (calendario da accordare con l’Amministrazione).
L’affidatario dovrà garantire:
– progettazione delle attività educative e ricreative;
– presenza di educatori qualificati per l’intero orario di apertura;
– collaborazione con scuola, realtà e servizi territoriali;
– copertura assicurativa per operatori e utenti;
--redazione di una relazione annuale sull’andamento del servizio all’Assessore alle politiche giovanili.
INFORMATIVA PRIVACY
I dati raccolti saranno trattati ai sensi del Regolamento UE 679/2016 esclusivamente per le finalità connesse alla presente procedura, con strumenti informatici e modalità idonee a garantirne sicurezza e riservatezza.
Il Titolare del trattamento è il Comune di Porpetto.
Il Responsabile della Protezione dei Dati (RPD) è contattabile all’indirizzo: paolo@studiolegalevicenzotto.it