Pagare tributi IMU

  • Servizio non attivo

IMU - Imposta Municipale propria (legge n. 160 del 27 dicembre 2019 art. 1 commi da 739 a 783); dal 2023 per i Comuni del Friuli-Venezia Giulia trova applicazione l’Imposta Locale sugli Immobili Autonoma ai sensi della L.R. 17/2022.


A chi è rivolto

Il pagamento del tributo è rivolto a:

  • coloro che possiedono immobili, inclusi i terreni e le aree edificabili, a qualsiasi uso destinati, come proprietari oppure come titolari dei diritti reali di usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi o superficie;
  • coloro che possiedono un’abitazione principale classificata nelle categorie catastali A1, A8 o A9;
  • il genitore affidatario dei figli, per la casa familiare assegnata a seguito di provvedimento del giudice (se si tratta di abitazione di categoria A1, A8 e A9);
  • il coniuge superstite titolare del diritto di abitazione previsto dall’art. 540 del Codice Civile sulla casa adibita a residenza familiare, per la quota che era di proprietà del coniuge deceduto (se si tratta di abitazione di categoria A1, A8 e A9);
  • l'amministratore del condominio, per conto di tutti i condomini, per le parti comuni dell'edificio che sono accatastate in via autonoma come bene comune censibile;
  • i concessionari in caso di concessione di aree demaniali;
  • i locatari in caso di locazione finanziaria, a decorrere dalla data della stipula e per tutta la durata del contratto, anche per gli immobili da costruire o in corso di costruzione.

Descrizione

Il presupposto dell’IMU/ILIA è il possesso di immobili (fabbricati, aree edificabili e terreni agricoli).

L’imposta si calcola applicando al valore dell’immobile l’aliquota deliberata annualmente dal Comune.

L’IMU/ILIA non si paga per l'abitazione principale del soggetto passivo di imposta e per gli immobili ad essa equiparati dalla legge o dal regolamento IMU/ILIA comunale, ad eccezione di quelli classificati nelle categorie catastali A1, A8 e A9 che rimangono assoggettati all'imposta.

Come fare

Il pagamento può essere effettuato nelle seguenti modalità:

  • Procedure online: è necessario utilizzare la procedura online. Una volta effettuato l'accesso con SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), Carta d'Identità Elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS), sarà possibile procedere con il pagamento nella sezione apposita.
  • Altri metodi: il pagamento viene effettuato tramite modello F24 precompilato con i dati inseriti dal contribuente e potrà avvenire online tramite home banking, in banca o in posta, in tabaccherie, ricevitorie, bancomat o presso gli sportelli dell'Agenzia delle Entrate.

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS).
  • Essere in possesso delle informazioni necessarie per il conteggio dell'imposta dovuta. Qualora il contribuente avesse necessità di comunicare informazioni rilevanti per il computo dell'imposta dovuta, dovrà rivolgersi preventivamente all’ufficio di riferimento.
  • È possibile indicare il tipo di immobile, i mesi di possesso, la quota di possesso, la rendita catastale, la data in cui si prevede di effettuare il pagamento e il tipo di pagamento scelto (acconto, saldo o importo totale).

    Il servizio calcola automaticamente l'importo da versare per ciascuna tipologia di immobile sulla base di aliquote e detrazioni previste dal Comune.

Cosa si ottiene

Al termine della compilazione verrà generato il modello F24 precompilato con i dati inseriti da utilizzare per il pagamento.

Tempi e scadenze

Le scadenze IMU 2024 sono il 17 giugno per l’acconto e il 16 dicembre per il saldo.

Il pagamento in ritardo comporta sanzioni che aumentano con il passare del tempo. Il ravvedimento operoso permette di regolarizzare la propria posizione con sanzioni ridotte.

Quanto costa

L'importo viene calcolato sulla base della tipologia di immobile, di aliquote e detrazioni previste dal Comune e tenendo conto dell'eventuale superamento della scadenza prevista per il pagamento.

Il calcolo dell’imposta può essere effettuato tramite il servizio online dell’Ente.

Accedi al servizio

Pagare tributi IMU

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

Per agevolazioni, informazioni sull’abitazione principale e ulteriori approfondimenti, clicca qui.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Unità organizzativa responsabile

Tributi

Ufficio

Argomenti:

Pagina aggiornata il 19/09/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri