Richiedere iscrizione al trasporto scolastico

  • Servizio non attivo

Il genitore, o chi esercita la potestà genitoriale, può fare domanda, nei termini indicati negli avvisi, di utilizzo del trasporto scolastico.


A chi è rivolto

Il servizio viene erogato agli alunni frequentanti la scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado, abitanti nel Comune di Porpetto e residenti al di fuori del territorio di Porpetto e frequentanti le scuole del Comune.

Descrizione

Il servizio di scuolabus organizza i pullman per trasportare gli alunni da casa all'istituto scolastico e/o viceversa.

È possibile effettuare la richiesta per usufruire del servizio di sola andata, solo ritorno o andata e ritorno.

La disponibilità dei posti è limitata e l'Ente si riserva di stilare una graduatoria di accesso al servizio sulla base di alcune condizioni (data di invio della richiesta, distanza della residenza dell'alunno dalla scuola, ecc.).

La domanda va effettuata ogni anno in quanto il rinnovo non è automatico.

Come fare

La richiesta di iscrizione va presentata online entro i termini previsti per l'anno scolastico in corso.

Le richieste pervenute oltre il termine potranno essere accolte solamente in caso di disponibilità di posti residui.

Sarà successivamente possibile seguire lo stato d'avanzamento della richiesta nella propria area personale. L'indirizzo che verrà fornito nel campo email di contatto è quello su cui verranno inviate comunicazioni telematiche.

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurarsi di avere:

  • SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE) e Carta Nazionale dei Servizi (CNS).

Cosa si ottiene

L'accoglimento della richiesta permetterà l’inserimento nella graduatoria di utilizzo del servizio; il Comune informerà successivamente gli aventi diritto al servizio, al fine di perfezionare l'iscrizione ed il pagamento del servizio tramite avviso pagoPA inviato dall'Ente a seguito di istruttoria.

Tempi e scadenze

Le iscrizioni devono pervenire dal 07/08/2024 al 12/09/2024. L’ Ufficio Cultura, istruzione, sport e tempo libero, successivamente alla scadenza della raccolta di iscrizioni, redigerà gli elenchi degli ammessi.

In caso di iscrizioni in corso d’anno contattare l’ufficio Cultura, istruzione, sport e tempo libero.

La durata del procedimento è di 30 giorni, l’avanzamento potrà essere monitorato nella propria Area personale.

Quanto costa

Il costo del servizio è di € 80 all’anno per il primo figlio/minore iscritto, di € 60 per il secondo figlio/minore iscritto, di € 50 dal terzo figlio/minore iscritto in poi.

Accedi al servizio

Richiedere iscrizione al trasporto scolastico

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

Il regolamento del servizio e il manuale d’uso della piattaforma dei servizi scolastici sono pubblicati sul sito web, per ulteriori approfondimenti, rivolgersi all'ufficio di riferimento.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri